Con il termine restyling si intende il rifacimento di un simbolo, segno grafico o logotipo, realizzato generalmente operando su forma, stile, colori o carattere tipografico.
Per mantenere attiva l'identità del marchio conosciuta dagli utenti e dal mercato, è buona norma conservare una continuità con la versione precedente del logo.
Bisogna continuare a riconoscere il marchio, riconoscendone anche la volontà di rinnovamento, cosa che conferisce ad un brand caratteristiche di qualità, cura ed innovazione.
Perché è importante il rifacimento del logo per un'azienda
Un logo nel tempo acquista valore, diventa un segno distintivo dell'attività commerciale, ma con il passare degli anni ci sono diversi motivi che potrebbero spingerti a scegliere la strada del restyling.
- Gli stili grafici si sono evoluti e anche ai migliori marchi aziendali serve un restyling del logo aziendale per essere piacevoli e attuali. Se il vostro logo mostra i segni del tempo esso comunicherà un senso di vecchio, di qualcosa di stanco e fuori moda.
- Sono avvenuti dei cambiamenti significativi che vorresti rappresentare. Un cambio ai vertici aziendali che coincide con una modifica nel nome aziendale, oppure con una nuova immagine e una filosofia che si vuole dare all’azienda o al prodotto — due caratteristiche che un buon logo deve riflettere —. Oppure in caso di acquisizione o comunque di un ampliamento nelle competenze o nei servizi dell’azienda che allarga il proprio mercato si rende necessario un aggiornamento del logo, fosse anche solo nello stile, nel tratto o nei colori.
- Non funziona su tutti i materiali: un buon logo deve essere versatile, potersi adattare in ogni formato — piccolo o grande — e su diversi sfondi colorati. Magari un logo realizzato molto tempo fa ha vissuto felicemente sulle etichette e sulla carta stampata e oggi risulta obsoleto per il mondo di internet. A tal proposito voglio segnalarti questo sito http://responsivelogos.co.uk/: ridimensiona la finestra del tuo browser e guarda come si comportano i loghi moderni 😉
Dando per scontato che il restyling venga fatto in modo corretto, da un punto di vista tecnico, non ci sono rischi, se vengono rispettati anche gli aspetti stilistici, ovvero conservare la continuità col vecchio logo.
Non c’è nulla da temere! Chi già vi conosceva, riconoscerà nel nuovo logo un’evoluzione del precedente.
Di seguito un elenco di aziende che hanno mutato i loro loghi negli anni — vista l’importanza e la awareness di questi brand l’operazione di restyling è stata molto delicata —: Apple, Audi, Burger King, Chiquita, Citroen, Ebay, Fiat, Illy caffè, Microsoft, Motorola, Pepsi, Starbucks, Twitter, Yahoo, ecc.