Oltre 1 bilione di persone usa instagram ogni mese e la media di utilizzo giornaliero è di circa 30 minuti al giorno. L’81% delle persone utilizza instagram per ricercare prodotti o servizi, 130 milioni di persone guardano post di prodotti ogni mese e il 50% delle persone ha visitato un sito web per fare un acquisto dopo aver visto su instagram un prodotto o un servizio*.

Sono numeri importanti e se decidete di essere presenti su instagram con il vostro marchio dovete farlo bene. Essere presenti su una piattaforma in più vuol dire un costo in termini di risorse, di tempo e di budget, ma questo è un capitolo a parte.

Oggi ci concentriamo su come rendere un profilo instagram efficace e come crearlo al meglio.

6 punti da curare per il profilo instagram

Le persone decidono di seguire il vostro profilo in pochi istanti, per questo motivo è importante curare tutto nel minimo dettaglio.

1. Profilo pubblico o privato?

Sicuramente tra pubblico o privato, la scelta è pubblico! In questo modo chiunque sarà in grado di visualizzare i post e il profilo. Con un profilo privato i potenziali follower devono chiedere il permesso di seguirvi e questo potrebbe fa scappare alcuni potenziali follower.

2. Profilo personale, creator o business?

Il profilo personale, come dice la parola stessa, è ideale per le persone che sono su instagram per motivi personali o per hobby. Se non vi interessano strategie, statistiche e altro, allora è quello che fa per voi.

Il profilo creator, è stato pensato per chi crea contenuti, come influencer e professionisti. Con questo tipo di profilo è possibile controllare l’andamento dei contenuti, collegare il profilo a Facebook, scegliere la categoria di appartenenza, realizzare delle sponsorizzate, ecc.

Il profilo business, infine, è praticamente simile al profilo creator visto prima. Con gli ultimi aggiornamenti le differenze non sono poi molte.

3. Foto profilo

Qui c’è poco da dire… se siete un’azienda è fondamentale inserire il logo, se siete liberi professionisti è meglio inserire una foto personale.

È importante sapere, inoltre, che l’immagine di instagram viene ritagliata in automatico a forma di cerchio, per questo motivo state attenti a caricare un’immagine pensata e realizzata per instagram. Ad esempio, se volete caricare il logo aziendale, suggerisco di caricare una foto quadrata con il logo al centro. In questo modo il logo non verrà tagliato e sarà posizionato perfettamente.

4. Curare nel dettaglio la bio

La biografia su instagram è una breve testo che vi permette di presentarvi. Dovete farlo in maniera estremamente sintetica, perché i caratteri a disposizione sono solo 150.

In queste poche parole è importante far capire:

  • chi siete,
  • di cosa vi occupate,
  • in cosa vi differenziate dai vostri competitors,

ma soprattutto dovete far capire alle persone quali vantaggi possono trarre nel seguire proprio voi.

Nella bio è possibile, inoltre, inserire un link.
Per questo motivo è buona abitudine associarlo a una call to action: visita il nostro sito web, iscriviti alla nostra newsletter, leggi il nostro ultimo articolo, ecc.

Se avete necessità di pubblicare più link, nel corso degli anni sono nate diverse soluzioni come linktree, un servizio che ti permette di creare una landing page che aggrega più collegamenti.
La stessa cosa però è possibile crearla semplicemnte realizzando una pagina ad hoc sul vostro sito: sarà in linea con la vostra brand identity e ne avrete il massimo controllo.

5. Feed armonico

Abbiamo già detto che le persone scelgono in pochi secondi se seguire il vostro profilo, per questo motivo le foto che pubblicate su instagram devono essere autentiche e ben ragionate.

Evitate di utilizzare foto prese da internet.

Pianificate le uscite dei post, in questo modo potete controllare prima come stanno le foto tra di loro e se sono omogenee.

6. Metti in evidenza le storie

Pubblica delle storie e mettile in evidenza. Puoi creare diverse raccolte, personalizzare l’icona e la copertina.

Sfrutta questa sezione per raccontare ulteriormente il tuo brand. Ad esempio puoi creare delle raccolte come: chi siamo, servizi, prodotti, recensioni, news, ecc.

Cercate di non crearne troppe, difficilmente i follower scorreranno oltre le prime 5 raccolte. Ma se dovete farlo, cercate di tenere sempre per prime le raccolte più importanti.


Ho raccolto in questo post i primi 6 punti da curare su instagram.
Sicuramente non è una lista esaustiva, soprattuto in termini di strategia, ma è un buon punto di partenza.
Se decidete di portare il vostro brand su instagram, partite con il piede giusto.


*Fonte Statistiche: https://blog.hootsuite.com/instagram-statistics/

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